Dove guardiamo? I nostri occhi sui social network


ricerca heat map eye tracking A chi non è mai successo di sbirciare nei profili degli altri? Amici, amici di amici, persone conosciute a una fermata dell’autobus. Ma cosa attira la nostra attenzione? Dagli Stati Uniti una ricerca per capire cosa guardiamo. E tutto cambia a seconda del social network.

LA RICERCA è stata realizzata in collaborazione tra il sito Mashable e EyeTrackShop, un’azienda americana che studia il comportamento degli utenti registrando i movimenti oculari. Il tutto tracciato in una mappa –heat map – che evidenzia le zone più viste in una pagina. Per lo studio sono state utilizzate le webcam di 30 partecipanti a cui venivano mostrate le pagine di Facebook, Google+, LinkedIn, Flickr, YouTube, Klout, Reddit, Digg, Tumblr, Twitter, StumbleUpon e Pinterest.

La slideshow di Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn:

Questo slideshow richiede JavaScript.

I SOCIAL NETWORK hanno attirato l’attenzione in maniera diversa. Su Facebook  i partecipanti hanno guardato soprattutto la foto del profilo. Su LinkedIn ad attirare l’attenzione era la professione dell’utente. La heat map ha confermato che l’interesse sugli amici di una persona non è invece connesso alla loro posizione. Poca attenzione per i post a fondo pagina: un fenomeno che su Twitter si è notato meno. Il centro pagina di Google+ è stato quello dove i partecipanti si sono soffermati maggiormente (5,9 secondi).

(Tutti i risultati della ricerca sul sito di Mashable)
(Per capire cos’è l’EyeTracking cliccare qui)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in BRACCIA RUBATE ALLA TECNOLOGIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...