Su Twitter si parla arabo!


Scusa non ho capito. Ma parli arabo? Questa volta non è un modo di dire. Tra le lingue più diffuse sul famoso social network le sorprese non mancano. E l’arabo si ritaglia un ruolo da protagonista. Mentre in classifica avanza lo spagnolo.

ARABO. Oltre due milioni di messaggi al giorno vengono pubblicati in lingua araba. E solo negli ultimi dodici mesi si è registrato un aumento pari al 2.146 per cento. I dati sono stati pubblicati dall’agenzia francese Semiocast che ha analizzato 5,6 miliardi di tweet dal luglio 2010 al 31 ottobre 2011 (qui). Se oggi è l’ottava lingua più usata sul social network lo si deve ai recenti avvenimenti in Medio Oriente. Come ha confermato una ricerca della Dubai School of Government nel mese di maggio, il 94% degli egiziani e l’88% di tunisini intervistati avevano dichiarato di usare Twitter come fonte per le notizie (qui).

IL PODIO. Su 61 lingue analizzate, domina indisturbato l’inglese che conferma il primato con il 39 per cento dei messaggi condivisi (qui la classifica nel 2010) e oltre 70 milioni di tweet al giorno. Al secondo posto c’è sempre il giapponese nonostante un calo nell’ultimo anno del 4,8 per cento. Il terzo gradino del podio è ancora portoghese con un’incidenza del 12,4 per cento sul totale.

LE SOPRESE. Il primo sorpasso dell’anno spetta allo spagnolo che diventa la quarta lingua più usata su Twitter. Nell’ultimo anno, con una crescita del 250 per cento e una media 15 milioni di tweet al giorno, ha superato il malese (ora al quinto posto). Stessa sorte per l’olandese che conquista la sesta posizione (+250% in un anno) fino a dodici mesi fa detenuta dal coreano (+72%). Ottavo e nono posto spettano ad arabo e tailandese. Tutte le restanti lingue chiudono la classifica rappresentando il 14 per cento dei messaggi condivisi.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in BRACCIA RUBATE ALLA TECNOLOGIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...